La presenza dei serpenti nei nostri dintorni, specialmente nell’orto, è un evento normale e piuttosto frequente, spesso dovuta alla loro tendenza a cercare rifugio dai predatori in aree che ritengono sicure, ma soprattutto anche nutrimento. Si tratta quindi di una presenza inevitabile.
Certo, spaventa incontrarli, anche perché compaiono improvvisamente e non lasciano il tempo di capire come comportarsi, inducendo a reazioni pericolose, perché, se si sentono in pericolo, le vipere reagiscono e mordono, a prescindere dall’intenzione di arrecare danno.
Ovviamente non posso pretendere di controllare una reazione istintiva e comprensibilmente motivata dalla natura velenosa della vipera e dalle possibili conseguenze di un incontro ravvicinato; ma posso suggerire diverse soluzioni per evitare che la loro presenza diventi abituale.
Le vipere sono pericolose?
Ci tengo a ribadirlo, perché le vipere sono pericolose solo se minacciate. Il morso è infatti un meccanismo di difesa che si attiva se percepiscono la loro sopravvivenza a rischio a causa di un calpestio o di un altro animale potenzialmente predatore. Sotto questo aspetto, la natura si autoregola efficacemente.
Il veleno della vipera è semplicemente un mezzo di difesa; un’arma, per affrontare un pericolo che non riesce a gestire altrimenti. Le vipere solitamente tendono a fuggire, perché si muovono sempre di nascosto e, quando le si avvista, è perché potrebbero aver sbagliato percorso.
Di solito quindi si trovano dietro cespugli, dentro cumuli di foglie, legna o sassi, presenti nell’orto, e che prediligono perché si sentono protette. In sostanza, bisogna sapere che le vipere saranno comunque tra gli ortaggi, a vagare tranquillamente.
Quali soluzioni possiamo adottare?
Naturalmente, è possibile che le vipere siano solo di passaggio, magari attratte dal cibo o da qualche piccolo animale che amano cacciare e che poi è fuggito. Inoltre, l’incontro potrebbe averle già spaventate e fatte allontanare. Questo è già un elemento a favore.
Ma se si sospetta la presenza di un nido di vipere nell’orto, allora è consigliabile monitorare i loro movimenti per individuare la loro posizione e capire come intervenire. Nel frattempo, si possono utilizzare le reti anti-vipera, un rimedio efficace e non dannoso.
Se si preferisce un rimedio naturale, si possono piantare nell’orto piante dissuasive: si tratta di piante che emanano un odore sgradevole che allontana le vipere, tra cui ruta, assenzio, citronella o aglio, tutte soluzioni con un aroma molto intenso.
Ma fai attenzione ai nascondigli!
Il problema potrebbe essere che, nonostante tutti i sistemi messi in atto, le vipere sono molto astute e potrebbero aver creato un nascondiglio apposito, dove ripararsi e non essere scoperte. Quindi, a meno che non si tratti di un caso isolato, la vipera potrebbe non andarsene più.
Il problema da risolvere è quindi legato alla presenza di accumuli di materiali nell’orto, soprattutto la legna, che diventa un rifugio ideale per le vipere che intendono stabilirsi nell’orto, dove c’è abbondanza di cibo, perfetto per la loro salute e alimentazione.
Un consiglio utile è riordinare tutto. Mantenere la pulizia è un segnale di igiene importante, perché gli angoli trascurati sono il luogo ideale per creare uno spazio isolato e perfetto per tenere lontana qualsiasi presenza indesiderata.
Sicurezza sì, ma con rispetto
Ricorda che l’ambiente esterno è la casa degli animali e tu sei solo un ospite. Non dimenticarlo mai. Per questo motivo, è fondamentale valutare attentamente ogni azione per tutelare la vita e la sopravvivenza delle vipere. È vietato quindi cercare di ucciderle.
Inoltre, è importante sapere che le vipere sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema, quindi eliminarle sarebbe un danno per l’intero sistema. Trova altri modi per evitare che le vipere diventino un problema, senza ovviamente far loro del male.